Saskia Giorgini

Pianoforte

Johann Sebastian Bach (1685‐1750) :

Partita n.1 in si bemolle maggiore, BWV 825

Wolfgang Amadeus Mozart (1756‐1791) :

Sonata in la minore, K 330

George Enescu (1881‐1955) :

Selezione dalla Suite Op.18

Pyotr Ilyich Tchaikovsky (1840‐1893)/Mikhail Pletnev (1957‐):

Selezione da "La Bella Addormentata"

(Спящая красавица), Op. 66

Saskia Giorgini, vincitrice nel 2016 del prestigioso concorso internazionale Mozart a Salisburgo, è ospite di importanti sale e istituzioni, tra cui il Festival di Vancouver, Tivoli Vredenburg a Utrecht, Eindhoven Muziekgebouw, Großer Saal Stiftung Mozarteum a Salisburgo, International Piano Stars Festival in Lettonia, Klassik Festival Boswil, International Kamermuziek Festival Utrecht, International Piano Festival a Wuhan in Cina, Lingotto di Torino, Teatro la Fenice, Unione Musicale, MITO Settembre‐ Musica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Concerti del Quirinale (con diretta su Radio3), Società dei Concerti di Milano, Polincontri Classica, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Trapani etc.

Ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni. Dal 2000 al 2008 frequenta l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, studiando, grazie al supporto della De Sono Associazione per la Musica, con Riccardo Risaliti e Leonid Margarius.

Si è laureata con lode, e menzione speciale «per particolari capacità strumentali e straordinarie doti artistiche», sotto la guida di C. Voghera presso il Conservatorio di Torino.

Ha partecipato all’Accademia del Festival di Lockenhaus (Dir. Artistica di Gidon Kremer), a masterclasses di Aldo Ciccolini, Pavel Gililov, Zoltán Kocsis, Alexander Lonquich, Louis Lortie, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Joaquín Soriano, Elissò Virsaladze. Si è infine perfezionata con Enrico Pace (Accademia di Musica di Pinerolo) e con Pavel Gililov (Postgraduate al Mozarteum di Salisburgo).

Ha vinto il Premio del Pubblico al Prix d’AmadéO 2012 di Aachen, enel 2015 il premio speciale per la migliore esecuzione di un’opera di F. Chopin al Concorso Busoni e il 2° premio, Premio Speciale Mozart. Ha recentemente eseguito il concerto n.1 di Rachmaninov con NYCA Orchestra diretta Matthew Oberlin per il suo debutto a New York, e si è esibita con la Lodz Philarmonic Orchestra in Polonia, CBC Radio Orchestra in Canada, Liepaja Symphony Orchestra in Lettonia, L’Orchestra Archi De Sono, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Arthur Rubinstein Philarmonic Orchestra, diretta da Mario Bernardi, Tadeusz Wojciechowski, Antonello Manacorda, Gérard Korsten, Andrea Battistoni, Massimiliano Caldi, suscitando nel pubblico e nella critica grande interesse ed entusiasmo.

Attiva anche nell’ambito della musica da camera si è esibita più volte in duo con Ian Bostridge, Janine Jansen, Martin Fröst, Mario Brunello, Thomas Demenga, Gilles Apap, Friedemann Eichhorn, Dora Schwarzberg, Casal Quartett, Delian Quartett. Dal 2014 al 2015 ha insegnato all’Accademia di Musica di Pinerolo come assistente del Maestro Pavel Gililov. Attualmente sta approfondendo il repertorio Liederistico con Julius Drake presso l’università di Graz. Saskia Giorgini e’ un Bösendorfer Artist.