Daniela Quacquarelli

Domenico Scarlatti (1685-1757) :

Sonata in re minore, K9, L413 (Allegro);

Sonata in mi maggiore, K531, L430 (Allegro);

Sonata re maggiore, K33,  L424 (Allegro)

Franz Joseph Haydn (1732-1809) :

Sonata in si  minore, Hob. XVI: 32
(Allegro Moderato – Minuetto, Trio – Presto)

Muzio Clementi (1752-1832) :

Sonata in fa diesis minore,  Op . 25 n. 5
(Piuttosto allegro con espressione - Lento e patetico – Presto)

Sergei Prokofiev (1891-1953 ) :

Sonata in si bemolle maggiore  n. 8, Op. 84
(Andante – Andante sognando – Vivace)

Daniela Quacquarelli è nata ad Andria, si e’ diplomata  col massimo dei voti e la lode nel Conservatorio “N.  Piccinni” di Bari, dove ha pure conseguito la specializzazione di Secondo Livello con 110 e lode. Si è formata col M° Pierluigi Camicia, partecipando inoltre a numerose Masterclass  tenute da illustri pianisti come i MiAndrea Lucchesini e Aldo Ciccolini, che di lei ha scritto “… mi hanno vivamente colpito la chiarezza del suo modo di suonare e l’intensità della sua interpretazione…” Nel 2008 ha completato il Master universitario di I Livello “Il Solista e l’attività concertistica“ tenutosi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Sin dalla piu’ tenera età ha rivelato delle spiccate qualità musicali ricevendo numerosi primi premi da parte di giurie nazionali ed internazionali. Tra questi:  Concorso Internazionale “Magnificat-Lupiae” (Lecce), Concorso Internazionale “Pietro Argento” Gioia del Colle, ed il XVII Concorso Internazionale “S. Rachmaninoff” di Morcone. Ha ricevuto una menzione speciale al Concorso Internazionale “Duchi D’Acquaviva” e il premio speciale “Lazar Berman” per la migliore esecuzione di un pezzo di autore russo al Concorso Pianistico “S. Giovanni Teatino”. Nel maggio 2008  ha partecipato al Concorso  “Maria Giubilei” vincendo una borsa di studio offerta dalla F.I.D.A.P.A per la frequenza al Corso di Pianoforte tenuto dal M° Sergio Perticaroli presso la Sommerakademie “Mozarteum” a Salisburgo. Ha tenuto concerti da solista e da camera in varie città italiane (Bari , Spoleto, Sansepolcro, Lecce , Lanciano, Benevento, Ascoli Piceno, Taranto, e presso il prestigioso Auditorium Parco della Musica e il Teatro Marcello a Roma), ed in Europa (Werkstattkonzert-Mozarteum - Salisburgo, Ecole Normale de Musique  de Paris  “Alfred Cortot”, etc). Si è esibita con l’Orchestra Harmonia e con l’Orchestra I.C.O. della Magna Grecia di Taranto come solista e come pianista in orchestra a Taranto, Napoli, Matera, Potenza, ecc. Il suo repertorio spazia dale piu’ importanti composizioni classiche alla musica contemporanea, sempre con ampi consensi di pubblico. A giugno 2011 si è diplomat all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, sotto la guida del M° Perticaroli. Nel 2016 e’ stata invitata a partecipare al festival “Pianodrom 2016” di Tirana.  Attualmente insegna Pianoforte al Conservatorio T. Schipa di Lecce  e  svolge attività concertistica sia come solista che in formazione da camera.